◄ STAGIONE 19/20
  Area Sismica e Masque teatro
Haiku festival
c/o Area Sismica
   
   
mTHE LAST DREAM OF THE MORNING
 
   

John Butcher: sassofoni
John Edwards: contrabbasso
Mark Sanders: batteria

 
       

Difficilmente classificabile, John Butcher più che un polisassofonista è un monumento vivente alla musica del presente. Il suo percorso artistico del tutto originale lo ha portato a una sperimentazione estremamente originale.
Come improvvisatore ha guadagnato meriti simili a quelli di un compositore classico-contemporaneo, pur rimanendo anche un pilastro della scena jazz attuale.
Importantissimi sono i suoi album in solo (come London & Cologne e Fixations 14), così come fondamentali sono state le collaborazioni come quelle con John Tilbury, con Masaoka e Robair o con Toshimaru Nakamura. Artista colto e raffinato nello stile, sia al tenore, sia al soprano, Butcher si basa su una nuova tipologia di espressione, diventata il suo marchio di fabbrica.

John Edwards è un vero virtuoso, la cui incredibile gamma di tecniche e la sconfinata immaginazione musicale hanno ridefinito la possibilità del contrabbasso e ne hanno ampliato notevolmente il ruolo, sia suonando in solo che con altri. Perpetuamente richiesto, ha suonato con Evan Parker, Sunny Murray, Derek Bailey, Joe McPhee, Lol Coxhill, Peter Brötzmann, Mulatu Astatke e molti altri.

Figura chiave della libera improvvisazione europea, Mark Sanders è un  percussionista sperimentale senza ostentazioni di sorta. Non utilizza mai esattamente la stessa configurazione due volte, sempre alla ricerca di nuove possibilità sonore non solo percussive. Preciso, propulsivo e straordinariamente dinamico, il suo drumming ha colpito musicisti come Axel Dörner, Wadada Leo Smith, John Butcher, Matthew Shipp, Otomo Yoshihide e tantissimi altri.