HOME
 

EROSANTEROS

Teatro Félix Guattari
11-25 maggio 2023

tutor Sara Baranzoni


GAIA

ideazione Davide Sacco e Agata Tomšič / ErosAntEros
drammaturgia Agata Tomšič
regia e music design Davide Sacco
con Agata Tomšič e con cittadini e attivisti climatici del territorio
video Francesco Tedde
costumi Arianna Fantin
luci Marco Rabiti

produzione Ravenna Festival, ErosAntEros - POLIS Teatro Festival
in residenza presso La Chartreuse de Villeneuve lez Avignon - Centre national des écritures du spectacle, Masque Teatro e Ravenna Teatro
con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna e Comune di Ravenna

progetto vincitore di EFFEA - European Festivals Fund for Emerging Artists 2023, co-funded by the European Union

debutto10-11giugno 2023, Teatro Dante Alighieri, Ravenna Festival, POLIS Teatro Festival
Dal 2010 ErosAntEros porta avanti un teatro estetico-politico che manipola fonti e linguaggi espressivi disparati, con l'obbiettivo di agganciare il teatro alla vita e fare dell'immaginazione un’arma per trasformare il reale. Nel 2022 Agata Tomšič e Davide Sacco mettono a punto un nuovo progetto che sviluppa più a fondo uno dei temi centrali della loro ultima produzione internazionale e multilingua CONFINI: la catastrofe ambientale, l’inquinamento e lo sfruttamento del pianeta Terra da parte dell’uomo, e la futura sopravvivenza di forme di vita su di esso.
GAIA, dea primigenia dall’inesauribile forza creatrice, potenza divina della Terra e origine stessa della vita, è la protagonista di questo nuovo viaggio. Madre del Cielo e del Mare, della Notte e del Giorno, di tutti gli dei della religione e della mitologia greca, è al centro di un’affilata lamentazione, che prosegue la ricerca vocale-musicale di ErosAntEros entrando al contempo in relazione con un raffinato dispositivo video, che spinge gli spettatori a non restare indifferenti di fronte al passato, presente e futuro della nostra unica casa comune: Gaia, la Terra.

Dunque in principio fu Caos; poi subito Gaia
dall’ampio seno, per sempre sicura dimora di tutti
gli immortali

Esiodo, Teogonia


Uno spettacolo in continua evoluzione, partecipativo e site-specific, che entra in relazione con i luoghi in cui viene ospitato portando in scena non professionisti, attivisti e giovani attori del territorio, e adattando la scenografia effimera di nebbia e proiezioni video agli spazi che incontra, per sperimentare nuove buone pratiche che riducono l’impatto ambientale della produzione e della circuitazione degli spettacoli.

www.erosanteros.org



Davide Sacco e Agata Tomšič sono fondatori e direttori artistici della compagnia teatrale ErosAntEros da gennaio 2010. La loro ricerca porta avanti un teatro impegnato che non rinuncia al valore estetico della forma, in forte relazione con la storia, il presente e i territori in cui viene creato, con l’obiettivo di agganciare il teatro alla vita e fare dell’immaginazione un’arma per trasformare il reale.
Sono stati prodotti da importanti istituzioni teatrali, tra le quali ERT – Emilia Romagna Teatro, Ravenna Festival, TNL – Théâtre National du Luxembourg, Teatro della Toscana, Teatro Piemonte Europa, Teatro della Tosse, Campania Teatro Festival.
Sin dagli esordi sono stati coinvolti in importanti progetti internazionali presso: il Festival d’Avignon, grazie alla vittoria del progetto di internazionalizzazione della European Theater Convention nel 2022 e già prima, nel 2018, grazie alla vittoria del bando promosso da Festival d’Avignon, Pro Helvetia e MiBACT; il F.I.N.D. plus festival della Schaubühne di Berlino (Germania) grazie al Progetto Prospero promosso da ERT – Emilia Romagna Teatro nel 2015; il Grotowski Institute di Wroclaw (Polonia) nel 2015; l’Odin Teatret / Nordisk Teaterlaboratorium di Holstebro (Danimarca) tra il 2014 e il 2017.
Negli anni la direzione artistica di Sacco e Tomšič ha: codiretto e organizzato a Ravenna il festival Fèsta e la stagione Ravenna viso-in-aria (2012-2014); ha collaborato al progetto di laboratori non-scuola del Teatro delle Albe (2014-2018); ha prodotto e distribuito i propri spettacoli in Italia e all’estero (2010-oggi); è stata consulente teatrale della candidatura a Capitale Europea della Cultura di Piran2025, guidando un progetto con una rete di 30 partner europei di massimo rilievo (2020).
Nel 2018 fondano POLIS Teatro Festival che, sotto la loro direzione, ospita artisti di rilevanza internazionale e realizza progetti partecipativi che prevedono un forte coinvolgimento dei cittadini per sensibilizzarli sui temi urgenti del presente e renderli spettatori attivi e consapevoli. L’edizione 2020, in forma di convegno online, ha accolto ben 67 ospiti internazionali, i cui contributi sono racconti nel libro Quale teatro per il domani? (Editoria & Spettacolo). Nel 2021 torna dal vivo con un festival interamente dedicato agli artisti indipendenti e tra i primi in Italia a ripartire a maggio dopo la chiusura dei teatri. Nel 2022 rilancia ancora aprendosi alla scena contemporanea europea mettendo al cuore del festival un focus internazionale sulla drammaturgia contemporanea francese. Il festival gode del sostegno del Comune di Ravenna, della Regione Emilia-Romagna, del Ministero della Cultura e di molti soggetti privati.

Sara Baranzoni PhD in studi teatrali e cinematografici all’Università di Bologna, svolge attività di ricerca presso la Universidad de las Artes di Guayaquil, Ecuador. Collabora con l’IRI di Parigi ed è membro di vari network internazionali. È co-fondatrice della rivista internazionale di filosofia «La Deleuziana» e ha pubblicato numerosi articoli e traduzioni su temi di ricerca relazionati con la filosofia francese contemporanea, la filosofia della tecnologia, l’ecologia politica, i media studies, l’estetica e le arti; ha inoltre curato diverse pubblicazioni collettive (libri e monografici di rivista).