BAROKTHEGREAT
The Origin
creazione per Sujets à Vif 2008/Festival d'Avignon

di Sonia Brunelli, Leila Gharib e Simon Vincenzi
interpretazione Sonia Brunelli
coreografia Simon Vincenzi
musica originale, tecnica Leila Gharib
costume Federica Forni, Laura Rossi

co-produzione SACD/Festival d’Avignon
in collaborazione con Area Sismica, Artsadmin

 

The Origin è un movimento di figura che non si ferma mai, che si rigenera in continuazione, soggetto e spinto da un ritmo pulsivo e ostinato, da forze esplosive come la malattia, l'indecisione, l'imprevisto e l'eccezione. Effetti esterni ne articolano la forma, l’incorporano e la animano.
Un capovolgimento bizzarro celebra la scoperta di un abito, l’emergere di un volto, di un immagine aliena che tende a perdere la centralità travalicando fuori dalla scena.
The Origin, prima forma dello spettacolo Barok, è stato pensato per Sujets à Vif 08. Nato come un progetto artistico di collaborazione tra diversi autori, ha visto la danzatrice Sonia Brunelli e la musicista Leila Gharib in dialogo col regista londinese Simon Vincenzi. Presentato all’aperto, nel Jardin de la Vierge du Lycèe Saint Joseph di Avignone, e di seguito all’interno del Salone d’Onore di Palazzo Massari in occasione di Art Fall 09 Ferrara Contemporanea, il lavoro “adegua” ad ogni presentazione la sua scrittura coreografica e sonora, ribatezzando i principi di creazione e le motivazioni di movimento.

BAROKTHEGREAT unisce ricerca musicale e coreografica. Diretto dalla performer Sonia Brunelli e dalla musicista Leila Gharib, BAROKTHEGREAT agisce nella performing arts con viscerale fisicità su ogni strumento utilizzato privilegiando un metodo empirico, una logica scatenata da un’immaginazione intima. Nel 2008 crea Barok, nato da una creazione site-specific per il progetto Sujet à Vif/Festival d’Avignon in collaborazione con il regista londinese Simon Vincenzi, per poi esordire come spettacolo. Nel 2009 Xing gli commissiona per F.I.S.Co. Wrestling - intuizioni sul mondo in attesa che diventino una costruzione compiuta, happening sulla lotta dalla lunga durata che ha alternato spettacolari scontri tra artisti internazionali di diverso orientamento espressivo.

www.barokthegreat.com