Forlì      
30 ottobre > 2 novembre 2008
ideazione Andrea Nanni
organizzazione e cura Masque teatro
programma
 

EXTRA – segnali dalla nuova scena italiana si rivolge ad artisti tra i 18 e i 35 anni per monitorare e promuovere la creatività giovanile sul versante delle arti performative in ambito nazionale, con particolare attenzione alle  creazioni che si collocano fuori dai confini di genere, nei territori fertilmente indisciplinati in cui si intrecciano linguaggi diversi.

Compreso nel programma biennale ITALIA CREATIVA, a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e Attività Sportive, dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e del GAI (Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani), EXTRA è un progetto ideato e coordinato per il Comune di Modena da Andrea Nanni e sostenuto dall’ETI Ente Teatrale Italiano.

EXTRA si articola in quattro punti: monitoraggio, osservatorio, circuitazione e premio.

Il monitoraggio – avvenuto tra il 1 novembre 2007 e il 29 febbraio 2008 – ha tracciato una cartografia capillare della nuova creatività nell’ambito dello spettacolo dal vivo in Italia. I dati raccolti saranno consultabili su supporto elettronico e aggiornati a scadenza biennale, costituendo uno strumento di prima visibilità per tutti gli artisti partecipanti. Hanno partecipato al monitoraggio 207 artisti (singoli e gruppi) da tutto il territorio nazionale.

Un osservatorio formato da giovani critici e operatori – anch’essi di età compresa tra i 18 e i 35 anni e distribuiti sul territorio nazionale ha selezionato tra i 207 concorrenti 21 formazioni.

Tra queste l’osservatorio ha poi individuato nel luglio 2008, con un’ulteriore selezione, 14 formazioni che concorreranno al premio:

Daniele Albanese (Emilia-Romagna)
Anagoor (Veneto)
Cristian Chironi (Emilia-Romagna)
Roberto Corradino (Puglia)
Fagarazzi e Zuffellato (Veneto)
Fibre Parallele (Puglia)
Gramigna_CT (Lazio)
Giorgia Maretta (Lombardia)
Menoventi (Emilia-Romagna)
Snejanka Mihaylova (Toscana)
Caterina Poggesi (Toscana)
Svarnet (Toscana)
Teatro delle Apparizioni (Lazio)
TeatrOfficina Zerogrammi (Piemonte)

Nei processi di selezione l’osservatorio ha tenuto conto della rispondenza dei progetti alle caratteristiche segnalate dal bando, privilegiando gli artisti più giovani e meno supportati a livello istituzionale, cercando di costituire un panorama il più possibile rappresentativo dell’intera realtà territoriale della nuova scena italiana.

I tre gruppi vincitori saranno segnalati per la circuitazione, seguiti nelle residenze e accompagnati nei processi di produzione dei loro nuovi spettacoli.
L’impegno a incentivare la circuitazione degli artisti ha l’obiettivo di fornire loro visibilità in contenitori che li valorizzino, incrementando un confronto con il pubblico, i critici e gli operatori capace di ampliare l’orizzonte operativo e culturale delle giovani generazioni.
In questa prospettiva 6 formazioni individuate dall’osservatorio nella prima selezione – ESPZ, Fibre Parallele, Gramigna_CT, Domenico Mennillo/Lungrabbe, TeatrOfficina Zerogrammi e TRRRTeatro – hanno partecipato al festival Primavera dei Teatri, organizzato da Scena Verticale a Castrovillari, in provincia di Cosenza, dal 5 al 7 giugno 2008. A Primavera dei Teatri, inoltre, è stato possibile visionare opere video di altre 8 formazioni partecipanti a Extra: Cristian Chironi, Luigi Coppola, Fagarazzi e Zuffellato, Giorgia Maretta, Silvia Melotti, Santa Sangre e Svarnet.
Sempre in questa prospettiva, i 3 vincitori del premio avranno l’opportunità di presentare i loro spettacoli al Teatro delle Passioni di Modena nella stagione 2008/09 e al Teatro della Tosse di Genova nella stagione 2009/10.

Infine, la prima edizione del premio a cadenza biennale avrà luogo a Forlì dal 30 ottobre al 2 novembre 2008. A Forlì, nel 2008 città capofila per lo spettacolo dal vivo del Gaer (Circuito dei Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna), sarà presentata, accanto alla selezione nazionale in concorso per il Premio EXTRA, una selezione regionale formata da 4 gruppi fuori concorso. La prima edizione del Premio EXTRA coinvolgerà quattro palcoscenici cittadini, tra i quali La Fabbrica delle Candele, nuovo centro regionale per lo sviluppo della creatività artistica giovanile voluto e gestito dal Comune di Forlì. L’organizzazione della manifestazione forlivese è stata affidata a Masque Teatro. I 14 gruppi selezionati dall’osservatorio saranno giudicati da una giuria composta da 4 membri scelti tra critici e operatori di chiara fama e presieduta da Andrea Nanni, ideatore e coordinatore del progetto. Il 1° premio consiste in un contributo produttivo di 10.000,00 euro che la formazione prescelta si impegna a integrare con un ulteriore contributo del 50%; il 2° premio consiste in una residenza artistica di un mese presso un organismo che si sia dimostrato attento alla promozione della creatività giovanile; il 3° premio consiste in una residenza artistica di due settimane presso un organismo che si sia dimostrato attento alla promozione della creatività giovanile.
Le residenze – che costituiscono il 2° e il 3° premio – saranno aperte a una pluralità di confronti: con i referenti dell’osservatorio, con la struttura ospitante, con un pubblico di operatori e con altri sguardi esterni appartenenti ad altre discipline.