Agostino Di Scipio

Polvere di suono (ed altri resti)

Concerto/performance musicale

 

 

In programma

2 pezzi muti (di ascolto e di sorveglianza) (frammenti, 2009)

Craquelure (2 pezzi silenziosi)” (2002)

eBss (e-Book Sound Supplement) (2002)

 

 

 

 

Polvere di suono (ed altri resti) è un Ecosistemico Udibile. A partire da una logica dell’ascolto come risonanza di suono e corpo, Agostino Di Scipio crea dal vivo composizioni elettroacustiche interattive basate sull'accoppiamento strutturale aperto tra una macchina generatrice di suoni e l'ambiente circostante, utilizzando sistemi digitali capaci di esplorare tecniche non convenzionali di sintesi ed elaborazione del suono, spesso in analogia con fenomeni di rumore e turbolenza.

Ecosistemico Udibile (Audible Ecosystemics) è il titolo di una serie di composizioni sonore interattive basate sull'accoppiamento strutturale aperto tra una macchina generatrice di suoni e l'ambiente ad essa circostante. L'esecuzione dal vivo è effettuata mediante la AUDIBLE ECOSYSTEMIC INTERFACE implementata sul sistema Kyma dal compositore.

 

 

Agostino Di Scipio (Napoli, 1962). Compositore, artista sonoro, ricercatore. Si è avvicinato alla musica dapprima come autodidatta, poi studiando Composizione e Musica Elettronica al Conservatorio di L'Aquila. Autore di lavori elettroacustici, di brani per strumenti e sistemi di elaborazione del suono, e di installazioni sonore. Esplora tecniche non convenzionali di generazione del suono, spesso in analogia con fenomeni di rumore e turbolenza. Alcuni suoi lavori si basano su interazioni sonore ricorsive "uomo-macchina-ambiente", come nella serie dei brani intitolati Ecosistemico Udibile e varie installazioni sonore. Sue musiche sono raccolte su due incisioni monografiche, Hörbare Ökosysteme. Live-elektronische Kompositionen (RZ Edition, Berlino), e Paysages Historiques (Chrisopée Electronique, Parigi/Bourges).

Artista residente DAAD di Berlino (2004-05), è stato anche ospite dell'IMEB di Bourges, dello ZKM di Karlsruhe, della Simon Fraser University (Burnaby-Vancouver), e della Sibelius Academy (Helsinki). Docente di Musica Elettronica al Conservatorio di Napoli, ha insegnato Composizione con Live-Electronics al CCMIX (Centre Creation Musicale Iannis Xenakis, Parigi, 2001-2007), ha tenuto cicli di lezioni presso la University of Illinois (Urbana-Champaign), la Johannes Gutenberg Universität (Mainz), e la Technische Universität (Berlino), dove è stato anche Edgar-Varèse-Professor nell'inverno 2007-08. Nello scorso Febbraio, ha tenuto una masterclass all’Università Paul-Valery di Montpellier, cui è seguito un convegno internazionale sul suo lavoro compositivo.

Ha scritto saggi di analisi e di teoria critica delle tecnologie e delle arti, pubblicati in numerose riviste italiane ed internazionali. Curatore della traduzione italiana di volumi come "Genesi e forma" di Gottfried M. Koenig (Semar, 1995), "Heidegger, Hölderlin & John Cage" di Michael Eldred (Semar, 2000) e "Universi del suono" di Iannis Xenakis (LIM/Ricordi, 2003). Di recente, insieme ad alcuni suoi studenti, ha fondato la rivista "Le Arti del Suono".

Materiali e info rmazioni al sito http://xoomer.virgilio.it/adiscipi/