SINFONIA MAJAKOVSKIANA

(150.000.000)

di Teatrino Clandestino e Fanny & Alexander

 

La struttura allude ai sette capitoli che costituiscono il poema Majakovskiano 150.000.000; si potrebbe dire in modo non rigido che sia un insieme di sette sonate congiunte (si intende che qui le voci non sono considerate come canto, ma come strumento), dove i rimandi dall'una all'altra sono continui e ripetuti, pur servendo sviluppi ritmici e melodici ogni volta diversi che intendono via via sviluppare i singoli temi, le singole narrazioni (capitoli).

Si possono distinguere dunque diversi caratteri che di volta in volta cambiano ruolo non legandosi ad un modus o ad un significato.

Unico ruolo definito č dato dall'ouverture che a titolo retorico viene chiamata solo nel finale a sottolineare lo sviluppo circolare.

Ogni capitolo (sonata) contiene l'alternarsi di temi e personaggi sonori che continuano ad inseguirsi caoticamente secondo una narrativitā che č del teatro, in una moltitudine che č inadatta ad una catalogazione per grandi gruppi:

 

Ouverture

1-   Premesse

      veloce con enfasi

2-   Nascita e descrizione di Ivan

      adagio molto (storico)

      marcia

      andante umano

      andante cantabile

      adagio molto (storico)

      andante umano

      adagio molto (storico)

      estatico

      adagio molto (storico)

      veloce assai con enfasi (marcia) poi con coro

      adagio molto (storico)

      andante umano

      cantabile

      adagio molto (storico)

3-   Wilson

      caotico comico

4-   Antefatto

      adagio cadenzato con afa

      andante cadenzato con afa poi con coro

5-   Titani

      veloce con enfasi

      adagio annoiato

      adagio con enfasi

      veloce assai con enfasi (marcia)

6-   La Lotta

      adagio molto (storico)

      andante narrativo

      veloce assai con enfasi (marcia)

      adagio molto (storico) poi con coro

      veloce assai con enfasi

7-   Epilogo

      adagio molto con fato

      corale

      adagio con fato