◄ HOME
 
 

Attraversamenti critici del pensiero ecologico

Laboratori filosofici condotti dalla Cooperativa Sociale di Studio CSS

in collaborazione con Masque teatro


CSS a Forlì
Tra marzo e maggio 2022, la CSS svolgerà un ciclo di incontri a Forlì. Con tale attività, la CSS si impegna a raggiungere, al contempo, due obiettivi: proseguire una ricerca filosofica autonoma di tipo laboratoriale che coinvolge i membri attivi della cooperativa sociale di studio; aprire i propri lavori al pubblico e renderli accessibili ai giovani del territorio. Per raggiungere il primo obiettivo, i componenti della CSS si incontreranno a Forlì in tre sessioni a cadenza mensile, nelle quali porteranno avanti il consueto lavoro laboratoriale. Il perseguimento del secondo obiettivo sarà invece l’occasione per aprire questi lavori al pubblico. A tal fine, la CSS organizzerà due giornate aperte: sabato 26 marzo, sabato 7 maggio.

Laboratori di ricerca filosofica rivolti ai componenti del CSS e ad invitati speciali
5-6 marzo - Teatro Félix Guattari
27 marzo - 8 maggio - Fabbrica delle Candele

 

Sabato 26 marzo / ore 15-18
Fabbrica delle Candele

Laboratori di riflessione filosofica
rivolti a studenti e studentesse delle SCUOLE MEDIE SUPERIORI


Questo incontro desidera coinvolgere studenti e studentesse adottando modalità che rompano la frontalità tipica della lezione e si addentrino nella dimensione laboratoriale. Si propone, dunque, un laboratorio di discorsi che faccia dell’esercizio del domandare l'occasione per ascoltarsi, incontrarsi e condividere. I partecipanti saranno invitati a soffermarsi su tematiche inerenti al vasto terreno dell’ecologia, attraverso materiale video-fotografico ed estratti testuali degli autori oggetto di studio nell’indagine della CSS.

 

Sabato 7 maggio / ore 15-18
Fabbrica delle Candele

Laboratori di riflessione filosofica rivolti a GIOVANI UNDER 35

Con questo secondo incontro, la CSS si apre ad un pubblico più ampio, composto potenzialmente da persone, studenti e studentesse provenienti dall’ambito universitario, gruppi di ricerca che, sul territorio di Forlì e non solo, nutrono un interesse per la filosofia. La proposta seminariale e laboratoriale di tale giornata di studi è volta a sperimentare possibili risonanze con altre soggettività e altri percorsi di indagine attivi sul territorio forlivese e dintorni, mettendo alla prova dell’incontro i propri viatici.

 

CSS - Cooperativa Sociale di Studio

Che cosa si fa, o meglio, che cosa si prova a fare in un laboratorio di filosofia? Ogni laboratorio è uno spazio volto all’apprendistato di coloro che lo frequentano attraverso gli strumenti di cui dispone. Ma quali sono gli strumenti della filosofia? La domanda sottintende la necessità di un’attenzione rinnovata nei confronti delle pratiche che ci costituiscono, pratiche di pensiero e pratiche di corpo, di parola e di ascolto. L’attenzione nei confronti di queste pratiche – nel momento in cui si esercitano – offre la possibilità di una diversa piegatura, di una contro-effettuazione, di ciò che appare inesorabile. Si mostrano così altre trame, intrecci e risonanze, delle quali si sperimenta la consistenza alimentando una sensibilità normalmente nascosta. Il laboratorio è il luogo dove precipitano memorie e provenienze anche molto diverse e simultaneamente è lo spazio dove queste disarticolandosi e riarticolandosi possono trovare una ritmica e dinamica composizione.
La cooperativa sociale di studio coltiva la pratica laboratoriale intorno a due fuochi. Il primo, costituito dall’incontro con la filosofia di Spinoza, ha permesso di dislocare le domande e i problemi di ciascuno sul terreno dell’Ethica,un terreno che si trattava di rendere comune, fronteggiando l’estraneità che avanza nel cuore stesso dell’espressione e degli atti di riconoscimento. Il secondo si concentra sul tema dell’ecologia e le sue implicazioni politiche ed economiche, etiche ed ecosofiche. Ad essere in questione è un esercizio con i saperi e i problemi che costituiscono e “fanno parlare” il campo dell’ecologia, verso un sapere – se è di questo che si tratta – ancora da fare e da immaginare. 

 

I componenti della CSS

Francesco Albanese si è laureato in Lingue e Culture Orientali con indirizzo “Cinese” presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi in Religione e Filosofia orientale. Successivamente, presso l’Università degli Studi di Bologna, ha conseguito la laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnografia con una tesi in Antropologia medica ed Antropologia delle migrazioni. È socio del Laboratorio di filosofia e cultura Mechrí diretto da Carlo Sini e Florinda Cambria. Attualmente fa l’operaio e il ricercatore indipendente.

Paolo Beretta si è laureato in Filosofia all’Università Statale di Milano. Ha conseguito in seguito il Dottorato di Ricerca in Filosofia (Programma in Metafisica) all’Università Vita-Salute “San Raffaele”. Ha studiato lingua e cultura tedesca presso lo Sprachenatelier Berlin. Ha partecipato ad alcuni seminari presso la Humboldt Universität zu Berlin e la Technische Universität Berlin. È stato borsista SdAFF  (Scuola di Alta Formazione Filosofica) e Membro  del  Comitato  Scientifico  della  Collana  “Pratica Filosofica” della casa editrice Kkien Publishing International. È membro del Comitato di Redazione della Rivista online di Filosofia Teoretica dell’Università Statale di Milano Nóema
Si occupa di filosofia contemporanea. È autore di capitoli in volumi collettanei e articoli per riviste specializzate.

Eleonora Buono ha recentemente conseguito un dottorato di ricerca in Scienze Politiche e Sociali presso l’Università di Bologna, con una tesi su William Stanley Jevons. Ha studiato la filosofia inglese in connessione con la storia del pensiero economico ed è attualmente interessata alla storia del concetto di carattere morale nell’età Vittoriana. Da tempo ha mostrato la volontà di svolgere filosofia non solo nell’ambito accademico, ma anche al di fuori di esso, soprattutto attraverso le attività del Laboratorio di filosofia e cultura Mechrí, di cui fa parte a partire dal 2015.

Arianna Mazzotti è insegnante precaria di storia e filosofia nei licei, si è laureata in Scienze Filosofiche presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi sulla fenomenologia di Merleau-Ponty ed ha conseguito il Master in Studi orientalistici e interculturali presso l’Isur di Rimini patrocinato dall’Università di Urbino. È membro del gruppo di ricerca Officine Filosofiche dell’Università di Bologna e socio del Laboratorio di filosofia e cultura Mechrí.

Lorenzo Nuscis ha conseguito il titolo di dottore di ricerca (PhD) in Filosofia presso la Scuola Normale di Pisa e l’Université Paris 1 – Panthéon Sorbonne. La sua tesi ha avuto come oggetto la trasformazione del concetto di trascendentale nella filosofia di Gilles Deleuze. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla filosofia francese contemporanea alla storia della filosofia moderna, con una particolare attenzione per Spinoza e la storia dello spinozismo. Attualmente insegna storia e filosofia nei licei.

Elia Steve studia Fisica presso l’Università degli Studi di Milano ed è socio del Laboratorio di Filosofia e Cultura Mechrí.

Michela Torri diplomata in pittura presso l’Accademia di Arti Applicate del Castello Sforzesco di Milano e laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, sta concludendo gli studi magistrali alla facoltà di Scienze Filosofiche nello stesso ateneo. Attualmente lavora come educatrice nella scuola primaria e riveste il ruolo di docente di sostegno presso la scuola secondaria di I grado.

Marco Tronconi si è laureato in Scienze Filosofiche presso l’Università di Bologna con una tesi intorno all’opera di Carlo Sini. Attualmente svolge un dottorato di ricerca in Filosofia all'Università di Pisa. È membro del gruppo di ricerca Officine Filosofiche. Dal 2016 con questo gruppo collabora a Praxis, scuola di filosofia diretta da Rocco Ronchi.

Annapaola Varaschin sta svolgendo un dottorato di ricerca presso l’Università di Padova sul concetto kantiano di idea trascendentale. È collaboratrice scolastica nelle associazioni Bee Philosopher e Fare Ricerca, che svolgono laboratori sulla comunicazione e sul metodo di ricerca nelle scuole, e socia del Laboratorio di filosofia e cultura Mechrí dal 2016.


Info ed iscrizioni:

Masque teatro
www.masque.it / masque@masque.it / 393.9707741

I laboratori sono ad ingresso gratuito
scadenza iscrizioni 25 marzo 2022

Fabbrica delle Candele - Piazzetta Corbizzi 30, Forlì

Con il patrocinio di
Comune di Forlì - Assessorato alle Politiche Giovanili